Liquidazione Iva Trimestrale

Il DLgs 127/2015 e il DL 193/2016 hanno introdotto (il primo previa opzione, il secondo come obbligo) l’invio trimestrale dei dati delle fatture emesse e delle fatture ricevute; il DL 193/2016 ha invece introdotto l’obbligo di invio trimestrale della liquidazione Iva all’Agenzia delle Entrate.

OS1 mette a disposizione ( all’interno dell’applicazione OS1 Box Fiscale ) un’apposita procedura per l’adempimento di entrambi gli aspetti.

li1

La funzione è completamente integrata in OS1, e condivide con quest’ultimo la base dati.

La procedura consente la generazione di file XML conformi a quanto richiesto dalla normativa (sia per la comunicazione “Dati Fatture” o “Spesometro”, sia per la comunicazione della Liquidazione Iva).

I file generati sono quindi pronti per essere inviati all’Agenzia delle Entrate (tramite il sito “Fatture e Corrispettivi” ad esempio), oppure al proprio Intermediario che provvederà all’invio per conto dell’azienda (ad esempio il proprio commercialista).

E’ importante sottolineare che la procedura è utilizzabile anche da aziende che non hanno OS1 per la gestione contabile, grazie alla possibilità di importare i dati necessari attraverso file di testo appositamente strutturati.

li2

Una volta effettuata l’importazione, i dati visualizzati possono essere gestiti (apportando eventuali modifiche se necessarie), ed infine possono essere generati i file XML richiesti dalla normativa.

Start typing and press Enter to search